



CASA IUORIO AZIENDA AGRICOLA
L'Azienda Agricola Casa Iuorio, di Palomonte, si estende per circa nove ettari nell'Alta Valle del Sele, fra le colline adagiate ai piedi dei Monti Alburni, in provincia di Salerno. La zona in cui insistono i campi dell'azienda è compresa in un’area verde situata fra le riserve naturali “Foce Sele – Tanagro” e “Monti Eremita-Marzano”. Qui, negli orti coltivati in campo aperto, crescono verdure e ortaggi che derivano da semi di varietà autoctone. Verdure e ortaggi che sono trasformati in modo artigianale nel laboratorio interno, situato proprio sui campi.
Questa scelta è legata alla volontà di ridurre al minimo i passaggi della filiera produttiva e garantire la freschezza di ogni preparazione. Il broccolo “spiert” di Palomonte, il pomodoro al sole, i peperoni (dolci, piccanti ed il caratteristico “corno di capra”) sono solo alcune delle varietà locali che vengono coltivate, nel pieno rispetto delle stagioni e della materia prima, che viene lavorata esclusivamente a mano.
Casa Iuorio propone il ritorno ad un cibo sano e naturale, con pochi ingredienti, semplici e buoni, proprio come una volta.
Trae un’ispirazione visionaria dal mondo dei nonni e si propone di rappresentare un punto di riferimento per gli amanti del cibo genuino.
Il motto al quale si ispira è "Tradizione è conservare il fuoco, non adorare le ceneri" di Gustav Mahler.


