“In un piccolo borgo medievale, situato su una collina, nel cuore del Vallo Di Diano trova vita Teggiano. Dal sogno di un suo concittadino, Gaetano Tropiano, nasce

l’Amaro Teggiano. Un infuso segreto di erbe aromatiche ed officinali”

 

 

L’Amaro Teggiano è un liquore che nasce tra la fine degli anni ’80 e gli inizi degli anni ’90 su idea di Gaetano Tropiano, gestore di uno storico alimentari nel cuore del centro storico del borgo medievale di Teggiano, nel Vallo Di Diano, in provincia di Salerno.

Purtroppo l’Amaro ha breve vita poiché Gaetano, tra l’impegnativa attività alimentare e la crescita dei suoi tre figli (Anna, Michele e Vincenza…), non riuscì a portare avanti questo sogno che aveva da sempre, vista la passione per il mondo degli amari che aveva.

Era un amaro dal gusto forte e deciso.

 

Il sogno è stato, però, ripreso, con una bella sorpresa per Gaetano: sul finire del 2013 le figlie

Vincenza e Anna con l’aiuto di Vincenzo Sorbo (casertano trapiantato da qualche anno a Teggiano e compagno di vita di Vincenza), con il supporto dello storico liquorificio “Ditta Alfonso Penna” della vicina Sassano, hanno rielaborato la ricetta rendendola amabile ed elegante nel gusto.

 

Una ricetta ideata e realizzata artigianalmente SENZA AGGIUNTA DI ADDITIVI E/O CONSERVANTI!

 

Il 15 maggio 2014 riportano alla vita l’Amaro Teggiano con la bellissima commozione di pa

Gaetano!

 

Da forte e deciso a dolce/amaro, un liquore che va degustato freddo oppure ghiacciato (max -18 gradi) che ne esalterà tutto il suo sapore! Gradazione alcolica 30% vol.

 

 

Un liquore ideale anche sul gelato e nella preparazione di dolci e creme. Fantastico se abbinato con il cioccolato fondente.

Stagionalmente, il maestro pasticciere teggianese Domenico Manfredi della Pasticceria D’Elia, realizza dei croccanti scrigni di cioccolato fondente al 70% con ripieno liquido e cremoso di Amaro Teggiano ricetta proposta anche sul canale televisivo tematico Alice.

 

Molti chef lo utilizzano anche come ingrediente agrodolce per pietanze salate. Per esempio stato nebulizzato sulla pizza (farcita con fior di latte, mortadella e pistacchi di Bronte) oppure è stato usato come riduzione per tagliate di carne alla brace.

 

Ottimo anche da utilizzare nei cocktail. Il “Negroni Sbagliato all’Amaro Teggiano” e “L’Amaro Teggiano Tonic” sono alcuni dei tanti cocktail realizzati con l’Amaro Teggiano e gli altri liquori della sua linea.

Home

Amaro Teggiano 700ml

Amaro Teggiano
ATTESA01
13,52 €
“In un piccolo borgo medievale, situato su una collina, nel cuore del Vallo Di Diano trova vita Teggiano. Dal sogno di un suo concittadino, Gaetano Tropiano, nasce l’Amaro Teggiano. Un infuso segreto di erbe aromatiche ed officinali”   L’Amaro Teggiano è un liquore che nasce tra la fine degli anni ’80 e gli inizi degli anni ’90 su idea di Gaetano...
Product added to wishlist

Questo sito utilizza i cookies per garantire una migliore esperienza di navigazione.