Penne con tonno, olive e zafferano.

Penne con tonno, olive e zafferano.

 Se siete alla ricerca di un primo gustoso e velocissimo da preparare, provate le penne  con tonno  olive e zafferano. Il bello di questo piatto è che potete preparare il condimento mentre si cuoce la pasta. Sapete che l’Italia è uno dei maggiori produttori di zafferano? Le colture più estese si trovano nelle Marche, in Abruzzo e in Sardegna, ma negli ultimi anni anche alcuni produttori cilentani si sono dedicati alla coltivazione di questa spezia raggiungendo ottimi risultati sia in fatto di  qualità che in quantitativi prodotti. Procediamo allora alla preparazione del piatto affinché  possiate anche voi assaporarne gli aromi e i sapori.

Ingredienti per 4 persone

400 g penne lisce      
2 Cipollotti    
240 g Tonno sott’olio           
40  g Olive ammaccate  in EVO        
1 bustinaZafferano
3 cucchiai Olio di oliva         
1 cucchiaino di farina per addensare la salsa        

q.b.Sale e pepe         
1 bustina di  zafferano         
2 mestoli diacqua di cottura della pasta   
Un ciuffo di prezzemolo tritato      

Procedimento:

Per preparare la pasta con  tonno  olive e zafferano, portate a bollore abbondante acqua in una pentola capiente. Salate e buttate la pasta.

1.     Nel frattempo tritate i cipollotti. Scaldate una padella con l’olio extravergine di oliva e mettete i cipollotti a soffriggere per un paio di minuti. Aggiungete il tonno sgocciolato di gran parte del suo olio e sminuzzatelo con l’aiuto di una forchetta. Continuate la cottura per 5 minuti circa, mescolando ogni tanto.

2.     Quando il tutto si sarà insaporito aggiungete le olive, mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta e 1 cucchiaino di farina, amalgamate bene per evitare la formazione di grumi. Salate, pepate  e mescolate. Per ultimo mettete lo zafferano. Lasciate cuocere ancora per qualche minuto, giusto il tempo che sarà cotta anche la pasta. Scolate la pasta al dente, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura. Mettete la pasta nella padella con il condimento al tonno.

3.      Mescolate bene il tutto aggiungendo un po’ di acqua di cottura per amalgamare meglio e rendere la pasta più cremosa. Servite la pasta con  tonno olive e zafferano ben calda spolverata di prezzemolo fresco.

Comments (0)

Product added to wishlist

Questo sito utilizza i cookies per garantire una migliore esperienza di navigazione.