Alici mbuttunate alla cilentana

 

Alici Mbuttunate alla cilentana (Alci Imbottite)

Le “Alici mbuttunati” sono un secondo molto semplice ed economico. Mia suocera le preparava spessissimo e non c’è dubbio che è una delle ricette simbolo del Cilento. E un piatto molto sostanzioso che va servito come secondo ,altrimenti senza metterle nel sugo come antipasto.

Per la loro economicità e la loro enorme diffusione nel mare del Cilento, le alici sono l’ingrediente base di molte ricette cilentane.

Ingredienti per 4 persone:

- 24 Alici

- 200 gr circa di Cacio ricotta (Caprino) non troppo stagionato

- 1-2 uova Secondo quanto ne assorbe il formaggio

- Prezzemolo tritato

- Una punta di Aglio tritato finissimo ed 1 intero

- Sale e pepe q.b.

- 3 cucchiaio di olio di oliva

- 700 gr circa di passata di pomodoro

Procedimento

Spinare e lavare bene le Alici sotto l'acqua corrente, se lasciate la coda avranno un aspetto migliore. Impastate il formaggio con le uova e l'aglio tritato molto finemente, (mettetene a seconda dei vostri gusti personali), prezzemolo, sale e pepe, (a piacere personale si potrebbe aggiungere qualche foglia di basilico). L'impasto non dovrà risultare troppo duro perché in cottura si rapprenderà.

Mettere un po’ di impasto tra due filetti di Alici, schiacciarle leggermente.

Preparare una classica salsa di pomodoro con della passata nostrana, come fondo di cottura miscelate aglio e cipolla. Quando sarà quasi cotta aggiungere le Alici e terminare la cottura. Generalmente io ci condisco spaghetti o linguine,ma anche altri formati lunghi vanno lo stesso bene.

Io preferisco infarinare le Alici e dargli una leggera doratura in olio bollente in modo da sigillare il ripieno che tende sempre ad uscire fuori dalle Alici, con questo sistema posso anche prolungarne la cottura nel pomodoro in modo tale che possa insaporirsi meglio.

Comments (0)

Product added to wishlist

Questo sito utilizza i cookies per garantire una migliore esperienza di navigazione.